Cipolline catanesi
Scopri come è facile preparare le cipolline catanesi. Pezzi da rosticceria della città di Catania che vi sbalordiranno per la semplicità e il gusto che vi lascerà senza parole.
Come preparare le cipolline catanesi
adesso vedrete come preparare le cipolline catanesi, questi semplicissimi e prelibati fagottini della rosticceria catanese.
Ingredienti per 8 cipolline
2 confezioni di pasta sfoglia rettangolare
350 gr cipolle possibilmente a buccia bianca
400 grammi passata di pomodoro
sale e pepe nero macinato al momento q.b.
4 cucchiaio di olio evo per soffriggere le cipolle
8 fette di mozzarella a panetto per pizza (oppure un formaggio filante dolce)
8 fette di prosciutto cotto
2 tuorli battuti per spennellare
preparazione del condimento
Tagliare le cipolle a fette sottili e farle soffriggere con l’olio in un tegame. Non appena divengono trasparenti unire la passata di pomodoro, aggiustare di sale e pepe (noi abbiamo aggiunto anche un cucchiaino di zucchero) e far cuocere, a fuoco lento, finché otterrete una salsa molto densa. Metterla da parte a raffreddare.
ricetta cipolline catanesi
Intanto preparare una teglia foderata con carta da forno, tagliare in quattro le due sfoglie in modo da ricavare otto quadrati uguali e spennellarle con il tuorlo battuto e farcirle in questo ordine: una fetta di prosciutto, un cucchiaio abbondante di salsa dio pomodoro con le cipolle e infine una fetta di mozzarella (o formaggio filante che avrete scelto).
come assemblare le cipolline
Adesso procedere alla chiusura di ogni sfoglia a fazzoletto, in altre parole portare il vertice di ogni quadrato al centro. Conficcare al centro delle cipolline catanesi uno stuzzicadenti in modo da tener fermi i vertici sovrapposti della sfoglia. Spennellare la superficie delle cipolline con il tuorlo battuto, adagiarle sulla teglia foderata di carta da forno e cuocere per circa 25 minuti in forno statico preriscaldato a 200°.
Le cipolline vanno servite tiepide e non caldissime.
Lascia un commento