Gelo di caffè
I gelo di caffè, in siciliano Jèlu di cafè, è una sorta di crema al gusto di caffè che insieme ai tanti preparati come il gelo di mellone, di cannella o ancora agli agrumari gelo di arancia e limone, così come pure il biancomangiare, sono dei freschi dessert che tingono di buonumore ogni fine pasto. La ricetta è della nostra cara e indimenticabile amica Pina D’Acquisto che ricorderemo sempre con grande affetto e amicizia.
Ingredienti
6 dl di caffè forte
4 dl di acqua
200 grammi di zucchero semolato
50 grammi di amido per dolci
un cucchiaio di cacao amaro
buccia di limone
decorazioni per dolci a piacere (noi abbiamo usato quelle a forma di stelline variopinte)
ciliegie candite rosse e verdi q.b.
pan di Spagna q.b. (clicca qui per la ricetta)
Procedimento
Preparare il pan di Spagna, tagliarlo a dischi e metterlo da parte.
Preparare il caffè forte e a freddo diluirvi l’amido e il cacao. Metterlo in un tegamino, aggiungere l’acqua, lo zucchero, la buccia del limone e cuocere a fiamma bassa finché il liquido si addensa. Eliminare buccia di limone e procedere alla preparazione del dolce.
Disporre in una teglia rotonda un disco di pan di Spagna e versare su di esso una parte del gelo di caffè; adagiarvi sopra un altro disco di pan di Spagna e spalmare ancora gelo di caffè. Procedere con un altro disco di pan di Spagna e concludere versando il rimanente gelo di caffe.
Decorare la superficie del gelo di caffè con le stelline colorate e le ciliegie candite. Mettere in frigo per almeno un paio di ore e servire.
Lascia un commento