Valorizzare i vitigni della propria regione non è solo una questione di orgoglio ma un obbligo che noi tutti abbiamo nei confronti della nostra terra. Ecco che la Sicilia ha iniziato a valorizzare alcuni vitigni autoctoni vinificandoli in purezza. Tra questi ricordiamo la varietà Catarratto chiamato dai siciliani”Catarrattu vrancu”. Oggi proponiamo il “Catarratto” della casa vinicola Fazio sita nel comune di Erice a Trapani.
I vigneti aziendali di “Catarratto” si trovano sulle colline del Monte San Giuliano a Erice, a 350/400m s.l.m., sito medievale oggi sede del centro di ricerca “Ettore Maiorana”.Le uve del Catarratto vengono raccolte a mano per essere conferite perfettamente integre in cantina dove avviene la diraspatura e la successiva macerazione delle bucce insieme al mosto a 4 °C.
Il vino Catarratto viene imbottigliato a freddo e affinato in bottiglia per tre mesi. Il Catarratto della Fazio fa parte delle linea “Bagli” insieme all’Inzolia e al Grillo, tutti bianchi autoctoni a indicazione geografica tipica. Il Catarratto si presenta al bicchiere di colore giallo paglierino con riflessi dorati. Il profilo aromatico è tipico del catarratto con sentori fruttati, note floreali che ricordano i fiori di campo. In bocca si caratterizza per l’alcolicità e la buona struttura, è fresco e mediamente acido. Il finale è gradevole e molto persistente.
E’ il vino ideale per accompagnare antipasti e piatti a base di pesce. Noi vi consigliamo di abbinarlo all’insalata di tonno, involtini di melanzane, cozze ripiene e sarde alla palermitana.
Alessandro LG
Lascia un commento