Ricciola al forno con pomodorini, capperi e olive
La ricciola al forno, aricciola in alcuni luoghi della Sicilia, è un piatto prelibato della cucina siciliana che, nel nostro caso, è accompagnato da prodotti tipici siciliani: pomodorini Pachino, capperi, olive ed origano.
La ricciola, pesce d’alto mare, vive in piccoli branchi nel Mediterraneo ed in particolare nel sud dell’Italia, in Sicilia e Sardegna dove, seguendo il cammino dei suoi continui spostamenti, è facile incontrarla in prossimità delle coste, soprattutto al largo delle punte rocciose in cerca di luoghi più tiepidi per deporre le uova.
È un pesce dal gusto raffinato che si presta a tante preparazioni, noi abbiamo scelto di prepararlo in umido sfruttando i prodotti tipici della nostra terra, che completano ed esaltano il pregio delle sue qualità.
Ingredienti per 4 persone
4 trance di ricciola
1 cipolla
Olio extravergine d’oliva q.b.
400 grammi pomodorini di Pachino I.G.P.
100 grammi di olive nere snocciolate
20 grammi circa di capperi sotto sale ben dissalati
1 ciuffo di prezzemolo
Origano q.b.
Sale e pepe
Vino bianco secco
Procedimento
Tritare finemente la cipolla e il prezzemolo. Tagliare a filetti i pomodorini (io ho preferito pelarli usando questo procedimento clicca qui), snocciolare le olive e tagliarle a quarti. A questo punto soffriggere la cipolla direttamente sulla teglia che poi andrà in forno; una volta imbiondita la cipolla aggiungere i pomodorini, le olive, i capperi, il prezzemolo e spolverare con un pò d’origano. Aggiustare si sale e pepe, fare addensare leggermente quindi adagiare le trance di ricciola, spolverate con un pizzico di sale e versate un po’ di vino. Mettere in forno preriscaldato a 180 ° per una decina di minuti. Girare il pesce, se necessario aggiungere altro vino e terminare la cottura per altri 10-15 minuti.
meg dice
Davvero saporita questa ricciola, un piatto prelibato. ciao!
Forno a microonde dice
Ottima ricetta. Complimenti perché con questa ricetta si esalta il sapore della ricciola.
Sara
Calogero dice
@ Forno a microonde: sì, secondo me i pomodorini di Pachino, i capperi ed il vino esaltano il sapore della ricciola.
Giurtalia dice
Buon ferragosto a tutti. Ieri, acquistando le bistecche di ricciola, tutto il pesce pesava sui 30 chili, mi hanno regalato il fegato e le uova. Oggi vorrei cucinarli, ma non ho trovato una ricetta da preparare. penso che li cucinerò al forno insieme al pesce, con pomodorini, olive e capperi. Grazie. Giurtalia.
Giovanni dice
Ciao Giurtalia, mi dispiace per il ritardo, cause di forma maggiore mi hanno impedito di essere sollecito come al solito. Per quanto riguarda fegato e uova hai adottato la formula migliore. Noi, in casa, generalmente usiamo il condimento del pesce con ciò che rimane per condire la pasta il giorno dopo. A presto