La ricetta delle polpette di palombo al sugo di pomodoro mi era del tutto sconosciuta finché, qualche giorno fa, Caty Messina ha condiviso sul nostro profilo instagram l’immagine di queste polpette. E siccome a me piacciono le ricette dove chi cucina ci mette qualcosa di suo ho pensato, d’accordo con lei, di condividere anche con voi questa deliziosa novità.
Caty, mamma di tre ragazzi che vivono con lei, ama la cucina in generale, ma in particolare la cucina siciliana che ha appreso da due donne importanti nella sua vita: la mamma e la nonna. La sua passione per la cucina e l’intraprendenza culinaria culminano in ricettine niente male, come quella che vi presentiamo oggi.
(le foto e la ricetta di questa pagina sono di Caty Messina)
Ingredienti per 30 polpette
un chilo di pesce palombo
cinque uova medie o sei piccole
200 grammi circa di mollica di pane raffermo, tritata (mollica bianca)
50 grammi di formaggio pecorino
prezzemolo
pepe nero
mezzo spicchio d’aglio
uno o due cucchiai di latte se l’impasto risultasse un po’ duro
Per il sugo
una cipolla
due spicchi d’aglio intero in camicia
due bottiglie di passata di pomodoro (se potete preparate la passata con poodoro fresco)
due cucchiaini di zucchero (se occorre)
basilico
un pizzico di peperoncino
Procedimento
Mettere in una pentola con acqua fredda il pesce pulito tagliato a pezzettoni, aggiungere una fettina di limone. Appena l’acqua inizierà a bollire, aggiungere il sale e calcolare circa 25 minuti per la cottura. Scolare, fare intiepidire e staccare tutta la polpa dalla spina centrale,
metterla in un mixer, aggiungere le uova intere, la mollica precedentemente condita con formaggio, prezzemolo tritato, aglio tritato, pepe. Impastare il tutto, fare riposare per 10 minuti, l’impasto deve avere una consistenza tale da poter fare le polpettine. In mancanza del mixer, si può impastare benissimo a mano. Se il composto dovesse risultare un pochino duro aggiungere qualche cucchiaio di latte.
Fare le polpette e friggere in padella con olio d’oliva.
Intanto preparare il sugo
Versare in un tegame abbastanza ampio la cipolla tritata con un po’ di acqua per farla ammorbidire, versare un po’ d’olio, l’aglio e rosolare, dopodiché aggiungere la passata di pomodoro, il sale, il peperoncino e qualche cucchiaino di zucchero.
Cuocere un pochino, e appena prima di finire la cottura tuffarvi giù le polpette, il basilico e far cuocere circa altri 15/20 minuti.
Lascia un commento