Peperoni imbottiti con melanzane tunisine è un secondo a basso contenuto calorico. Inoltre, questo piatto è leggero, gustoso ed economico nello stesso tempo, ed è un esempio di dieta mediterranea.
Ingredienti per quattro persone
4 peperoni gialli o rossi
3 melanzane tunisine
1 litro di salsa di pomodoro
200 grammi di caciocavallo grattugiato
Pangrattato q.b.
Basilico abbondante
Qualche foglia di menta
Olio extravergine d’olive
Poco zucchero
Sale e pepe, q.b.
Procedimento
Sbucciare le melanzane, bollirle in acqua salata, scolarle e spremerle con un panno, in modo da eliminare l’acqua di bollitura. Metterle in una padella con abbondante olio e pestarle con un cucchiaio di legno. Aggiungere il formaggio, il basilico spezzettato con le dita, le foglioline di menta, il pangrattato e far rosolare il tutto a fuoco lento come se fosse carne tritata. Questo composto servirà per farcire i peperoni.
Lavare i peperoni, tagliarli (conservare la parte superiore) e pulirli all’interno. Dopo averli imbottiti con il composto di melanzane, si rimette la parte superiore in modo da chiudere i peperoni. Soffriggerli con olio in una padella, coprirli e rigirarli di tanto in tanto. Aggiungere la salsa di pomodoro con sale, pepe, poco zucchero e qualche foglia di basilico. Coprire e portarli a cottura girandoli ogni tanto.
Questo piatto può essere cotto anche al forno in una teglia.
Curiosità
Il peperone entra in Europa dopo la scoperta delle Americhe. Non si diffusero tanto facilmente a causa del gusto troppo piccante. Nel corse dei tempi, però, grazie alla produzione di qualità più dolci, cominciarono ad essere apprezzati e si diffusero così anche nella cucina siciliana.Questo gustosissimo piatto è un insieme di gusto e vitamine. I peperoni, sono ricchi di beta-carotene, vitamina C e potassio. Il beta-carotene è fondamentale per la salute della pelle e degli occhi, la vitamina C, come risaputo, rinforza il sistema immunitario ed è anche indicata per coloro che seguono una dieta scarsa di sodio, e il potassio gioca un ruolo importante nel regolare la pressione arteriosa.
La melanzana tunisina si presenta tonda, grossa e di colore violetto, al contrario di quella “nostrana” che è nera e allungata.
Inoltre, la melanzana, a basso contenuto calorico, contiene vitamine del gruppo B e C, potassio, fosforo sodio e calcio.
Si capisce bene come l’assunzione di queste sostanze, allo stato naturale, produca effetti benefici per l’organismo.
Lascia un commento