caciocavallo al sugo e origano
Il caciocavallo al sugo e origano, altrimenti detto cucurummaru è un piatto molto semplice dove vengono esaltati tutti i suoi componenti: sugo di pomodoro, caciocavallo e origano, ingredienti fondamentali utilizzati per il più famoso sfincione, ciò nonostante anche questo piatto è da annoverare alla gastronomia siciliana e palermitana in particolare. È un secondo piatto che richiede ingredienti molto semplici ed una lavorazione rapida. Il risultato? semplicemente godurioso!
Ingredienti
Caciocavallo tenero
Salsa di pomodoro
Olio extravergine d’oliva
Origano fresco
Procedimento
Mettere poco olio in una padella e appena sarà caldo unire la salsa di pomodoro. Quando sarà pronta adagiarvi quadrettoni di formaggio tagliati spessi. Incoperchiare e far cuocere, a fuoco dolce, fin quando il formaggio si sarà ammorbidito. A questo punto spolverare con l’origano fresco e servire ancora caldo.
Curiosità
La ricetta di origine ragusana, patria del caciocavallo, è conosciuta anche con lo strano nome di “cucurummaru”. Ignota è l’etimologia della parola che però, citata dal Traina nel nuovo vocabolario siciliano-Italiano, associa agli ingredienti anche le uova sode.
Il formaggio di base è il caciocavallo tenero, che però può essere sostituito con altri formaggi come la tuma e il primosale, l’ importante è che siano formaggi freschi e quindi poco stagionati.
cinzietta dice
buono da morirci!!! grazie.
Giovanni dice
Ciao Cinzietta, spesso visito il tuo blog “dallemiemanine”. Dolci fantastici e ricette interessanti. Fra i blog che segui vorrei suggerirti, se lo vuoi, Magie in cucina e il mio beauty. Dai uno sguardo e fammi sapere che ne pensi. A presto