Minestrone con borragini e fagioli
Il minestrone con borragini e fagioli è un primo piatto che abbiamo deciso di inserire fra le nostre ricette dopo la segnalazione di un amico del nostro blog (Giovanni G.).
Ci ha incuriosito tanto l’accoppiamento di questa delicata verdura con i fagioli che, dopo aver preparato e gustato il piatto, ci ha persuasi a metterla a disposizione di tutti voi. Questo semplice piatto, arricchito con un filo d’olio extravergine di oliva, merita di essere inserito fra le ricette della cucina siciliana.
Vi assicuriamo che vale la pena provare.
Ingredienti per quattro persone
300 grammi fagioli secchi (borlotti)
due mazzetti di borragine (circa mezzo chilo)
250 grammi pasta spezzettata o ditalini (attupateddi”)
Olio extravergine d’oliva
Sale e pepe q.b.
Procedimento
Per cucinare i legumi secchi è consigliabile l’uso della pentola a pressione perché permette di accorciare i tempi di cottura.
Mettere a mollo i fagioli per una notte, quindi scolarli e metterli nella pentola a pressione con l’acqua necessaria, portare a pressione, al sibilo abbassare la fiamma e cuocere per circa 35 minuti (i tempi di cottura dipendono innanzitutto dalla qualità dei legumi, ma è anche importante precisare che senza l’ammollo gli stessi tempi raddoppiano). Trascorso il tempo aggiustare di sale e pepe e mettere da parte.
Mettere una pentola con acqua salata sul fuoco vivace, intanto pulire bene le borragini avendo cura di eliminare completamente le parti dure della verdura. Tagliarla a pezzi grossolanamente e, non appena l’acqua ha raggiunto il bollore, metterli nell’acqua bollente. Incoperchiare, abbassare la fiamma non appena l’acqua con le borragini riprende a bollire e far cuocere al dente per circa cinque minuti. A cottura ultimata scolare le borragini ed aggiungerli nella pentola con i fagioli cotti. Sé necessario aggiungere poca acqua (possibilmente quella di cottura delle borragini), aggiustare di sale e pepe e portare ad ebollizione ed unire la pasta. A cottura ultimata servire il minestrone ancora caldo completandolo con un generoso filo di olio extravergine d’oliva.
Che meraviglia :-).
Mamma mia che bontà! lo mangerei sempre!