La parmigiana di zucca rossa è una reinterpretazione della più famosa parmigiana di melanzane, o per meglio dire parmiciana. Si, parmiciana, avete letto bene! Parmiciana, in dialetto palermitano, sta ad indicare la persiana ed in particolare la disposizione delle lamelle orizzontali (a scaletta). È proprio da questa posizione a scaletta (che rammenta la sistemazione delle melanzane, o della zucca in questo caso) deriva il nome di parmiciana.
La preparazione di questo piatto richiede, oltre ad una buona zucca rossa, pomodoro fresco, basilico e caciocavallo o pecorino grattugiato. L’uso del parmigiano anticamente non era previsto, ciò non toglie di poterlo utilizzare anche perché il gusto finale è ugualmente gradevole.
Ingredienti per quattro persone
due chili di zucca rossa
un chilo di pomodoro fresco per salsa (serviranno circa 350 ml di passata di pomodoro)
300 grammi di provoletta tagliata a fette sottili
sale e pepe q.b.
basilico abbondante
una cipolla
caciocavallo e pecorino semi stagionati q.b.
Procedimento
Sbucciare la zucca ed eliminare i filamenti con i semi. Tagliarla a fette non spesse circa 1,5 cm. Oliare una teglia e disporvi la zucca, possibilmente in unico strato. Mettere in forno statico preriscaldato a 180° per circa trenta minuti e comunque fin quando sarà quasi cotta. Metterla da parte e spolverarla con qualche presa di sale e pepe macinato al momento.
Soffriggere la cipolla tagliata finemente, quindi aggiungere la passata di pomodoro, preparata precedentemente, aggiungere qualche foglia di basilico, aggiustare di sale, pepe e qualche cucchiaino di zucchero. Far cuocere fin quando otterrete un sugo abbastanza denso. A questo punto, in una teglia capiente adagiare uno strato di zucca disposta a scalette, uno strato di provoletta tagliata sottilmente, ricoprire con il sugo, spolverare il formaggio grattugiato che avrete deciso di utilizzare e concludere con qualche fogliolina di basilico. Fare un altro strato come il precedente terminando con abbondante formaggio grattugiato e qualche fogliolina di basilico.
Infornare a 180° per circa venti minuti e, a cottura ultimata, servire con il formaggio ancora filante.
VC dice
Di solito faccio la classica parmigiana, ma questa sembra un’ottima alternativa.
Giovanni Cardella dice
Posso assicurarti che è stata una piacevole e sorprendente alternativa. Ho provato a fare anche la caponta con zuccaa rossa: appena avrò un pò di tempo la insrirò nel sito. A presto