Crostini palermitani
I crostini palermitani, nell’infinito panorama della rosticceria siciliana, trovano un posto di riguardo per la loro semplicità e, nello stesso tempo, per il gusto seducente comune a tutti i “pezzi” di rosticceria siciliana.
Ingredienti
Fette di pancarré
Besciamella
Prosciutto cotto
Latte q.b. (per inumidire il pancarré)
Uova (per confezione i crostini)
Pangrattato e farina 00 q.b. per la panatura
Olio si semi di arachide per friggere
Per la besciamella
50 grammi di burro
80 grammi di farina 00
1 litro di latte intero
Sale q.b.
noce moscata q.b.
Procedimento
Mettere sul fuoco una ciotola con il burro, appena sciolto aggiungere la farina e mescolare con un mestolo di legno. Unire il latte, poco per volta, e continuare a mescolare con la frusta in modo da non far formare grumi; aggiustare con il sale e la noce moscata grattugiata al momento e continuare a cuocere, sempre rimescolando, per circa venti minuti, tenendo presente che per la nostra ricetta occorrerà che sia abbastanza densa.
Prendere una fetta di pancarré e inumidirla con il latte, adagiarla sul piano di lavoro e depositarvi al centro la besciamella (facendo attenzione a lasciare intorno un margine di un paio di centimetri) ed il prosciutto tagliato grossolanamente. Spennellare i bordi con l’uovo battuto e sovrapporre un’altra fetta di pancarré inumidita nel latte e fare in modo di incollare i bordi delle due fette di pancarré. Procedere così per gli altri crostini e, una volta ultimati, passarli nella farina, poi nell’uovo battuto e dopo nel pangrattato. A questo punto ripassarli nell’uovo battuto ed ancora nel pangrattato (doppia panatura).
Preparare una padella con abbondante olio caldo (circa 170°) e friggere i crostini. Dopo qualche minuto, quando saranno ben dorati toglierli dalla padella e metterli a sgocciolare su carta assorbente da cucina. Servire possibilmente caldi.
A proposito di rosticceria siciliana
Simili agli spiedini da rosticceria, i crostini fanno ormai parte dei tipici assaggini che spesso vengono presentati, in formato mignon, fra stuzzicanti antipasti composti da panelle e crocchè, arancinette, quadretti di sfincione, spiedini, ravazzatine, piccole rizzuole, pagnottine con la milza e….. crostini.
Vi assicuro che, in genere, dopo aver gustato queste stuzzicherie vi sentirete già appagati.
terry dice
dovro farli vi faro sapere
maurizio dice
Ciao, vorrei provare a farli ma non ho compreso se la farina è necessaria e che tipo (forse la domanda è stupida). Ad ogni modo non è compresa tra gli ingredienti. Posso fare l’impanatura soltanto con uovo e pangrattato? E’ necessario fare la doppia impanatura?
Grazie.
Giovanni dice
Ciao Maurizio, hai ragione. Grazie per la segnalazione che ci ha permesso di apportare la correzione. La panatura deve essere doppia, ne perderebbe il risultato finale. A presto
Margherita dice
Sono Palermitana, ma da quasi 3 anni purtroppo ho dovuto lasciare la mia Sicilia. Torno spessissimo, ma le nostre pietanze mi mancano tutti i giorni dell’anno. Questo sito è la mia salvezza! Grazie!!!!!! Ps: i crostini sono una delle cose che piacciono di più al mio ragazzo (che non è siciliano) renderete felice anche lui!
Giovanni dice
Ciao Margherita, leggendo il tuo commento penso sempre ai nostri primi passi. Oggi, dopo qualche anno, siamo compiaciuti di aver previsto l’interesse che il nostro sito suscita. Inoltre, sapere che, addirittura, può essere “la salvezza” e fonte di felicità ci conforta ulteriormente. Quando vorrai facci sapere come è andata con l’esecuzione delle nostre ricette. Un abbraccio dalla Sicilia.
Ricette di Sicilia
giuseppa dice
il risultato e’ ottimo la besciamella si fa molto denza……
paola dice
Giovanni, ti prego, dimmi che si possono fare anche al forno, i fritti mi uccidono !!!
Giovanni dice
Ciao Paola, come ti capisco! Anch’io sono nelle tue condizioni, tuttavia, e molto raramente, mi permetto un “piacevole” attacco di gastrite! Mi dispiace dirti che non ho mai provato la versione al forno e sospetto che il risultato finale sia completamente diverso.
Se ci fai caso, il più delle volte, i cibi molto seducenti sono quelli che poi ti fanno soffrire.
In ogni caso, prova la versione al forno e fammi sapere. Potresti trovare un seguace. A presto
Chiara dice
Ciao! Per fette di pancarré inumidito si intende spennellate con un po’ di latte o immerse nel latte? Grazie
Giovanni Cardella dice
Ciao Chiara, inumidite spennellando con un po di latte (immerse non sarebbero più gestibili). A presto
Irene dice
Salve si possono congelare
Giovanni Cardella dice
Ciao Irene, si, si possono congelare