Le polpette di sarde al sugo rappresentano un secondo piatto tipico della cucina palermitana. È una pietanza che facilmente si può gustare anche nelle vecchie taverne della città.
Questo secondo piatto ha come ingrediente principale il solito pesce azzurro che i siciliani preparano in ogni modo. Le polpette di sarde ne sono un esempio originale, facile da preparare e molto gustoso. Inoltre questa ricetta ha la peculiarità di poterle preparare in due versioni: la prima è quella che vi descriviamo, la seconda invece non prevede la cottura definitiva nel sugo. Le polpette ottenute in quest’ultimo modo, si possono servire accompagnate da un’inslata o patatine fritte.
Ingredienti
Ingredienti
500 grammi di sarde
200 grammi pangrattato
50 grammi caciocavallo semistagionato grattugiato
50 grammi di passoline e pinoli
Foglioline di mentuccia
Due uova
350 grammi di piesellini freschi (oppure surgelati)
Farina 00 q.b.
Olio di semi di arachide per friggere
Una piccola cipolla tritata
Sale e pepe bianco q.b.
200 grammi concentrato di pomodoro
Procedimento
Cuocere i piselli (se usiamo quelli surgelati, li scongeliamo in acqua salata bollente con una foglia di alloro e un pizzico di zucchero). Una volta cotti, scolarli, eliminare la foglia di alloro e metterli da parte.
Pulire il pesce privarlo delle teste e diliscarlo completamente e triturarle finemente. Mettere il pesce in una ciotola ed unire il pangrattato, il formaggio grattugiato, le foglioline di menta tritate, le uova e aggiustare di sale e pepe macinato al momento. Con un porzionatore per gelato formare delle polpette, schiacciarle leggermente, passarle a farina, farle rosolarle in una padella con l’olio di semi e adagiarle infine su carta paglia per eliminare l’olio in eccesso.
Tagliare la cipolla finemente e farla imbiondire in un tegame con qualche cucchiaio d’olio. Unire il concentrato di pomodoro sciolto in acqua tiepida, aggiungere un po’ di zucchero per togliere l’acidità, aggiustare di sale e pepe e cuocere a fuoco basso per dieci-quindici minuti circa; a questo punto aggiungere le polpette preparate in precedenza. A cottura quasi ultimata unire alle polpette i pisellini cotti. Completare la cottura e servire.
Carmen Vitanza dice
Confesso di non averle mai mangiate. Mi sembrano davvero golose e non troppo difficili da fare. Voglio provarle!
Giovanni dice
Ciao Carmen
Ti assicuro che vale la pena provarle. Semplici da preparare, economiche e molto gustose. Fammi sapere. Ciao
Silvestro dice
Appena assaggiate alla trattoria “Primavera” di Palermo, anche se non c’erano i piselli. Buone.
Fiorella72 dice
Che coincidenza!!! Mia madre me le ha fatte proprio 3 giorni fa!!!
E’ difficile immaginarne il sapore se non si assaggiano!!! sono davvero squisite, e particolari! Noi col sugo ci condiamo la pasta e poi per secondo ci sbafiamo le polpette!!! Complimenti ancora x le vostre ricette, sono proprio quelle originali!
Giovanni dice
Ciao Fiorella, che dire? In perfetta linea con le usanze palermitane. Ti ringraziamo per i tuoi complimenti e ti aspettiamo sempre con piacere.
Ricette di Sicilia
roberto dice
Ciao complimenti per il blog!! Ti scrivo per informarti che sto facendo un contest nel mio blog! se ti va di partecipare vieni a vedere di cosa si tratta!! Ciao e grazie!
http://www.myart-robertomurgia.blogspot.com/2011/05/cook-with-my-art.html
Giovanni dice
Ciao Roberto, grazie per la segnalazione, ci proveremo
Ricette di Scilia
PAOLO dice
IL SUGHETTO SI PREPARA SENZA PISELLI O IL SAPORE SI DISTORCE , POI NELL’IMPASTO AGGIUNGETE UNO SPICCHIO D’AGLIO FINEMENTE TRITATO E MOLTA MENTA ……CONSIGLIO DI UN PALERMITANO DOC…CIAO.
domeni o valdese dice
provate senza piselli e senza formaggio ,ma con mandorle frullate a arina , e succo di limone e arance a coprire di mollica di rimacino .
Fabio dice
ragazzi provateli sono di una dolcezza infinita.
oggi ho comprato 1 kg di sarde € 4,00 economiche , buone e genuine
luigi dice
sapevo come si preparano sono veramente buone anzi buonissime!!!!!!!!!!!!
Salvatore dice
Mi pare di non riscontrare, nella ricetta, l’uso di uva passa e pinoli (?). Ai piselli si può anche rinunciare. Grazie. Saluti
Giovanni dice
Se vuoi puoi rinunciare ai piselli, tuttavia forse ti è sfuggito che fra gli ingredienti trovi anche 50 grammi di passoline e pinoli. A presto
antonella dice
siccome sono intollerante all’uovo si possono fare le polpette di sarde senza uova ? non ho provato perchè ho paura che non legano e friggendole si disfano
Giovanni Cardella dice
Ciao Antonella, l’uovo serve da legante-addensante. Puoi provare con la patata bollita che, frullandola diviene collosa. Penso che, anche se non ho sperimentato, possa essere un soluzione. FAmmi sapere. A presto
Antonio dice
ma quanto devono cuocere le polpette una volta messe nel sugo?
Giovanni Cardella dice
Ciao Antonio, a seconda della grandezza delle polpette (ecco perché abbiamo detto “fino a cottura ultimata”). Comunque una decina di minuti. A presto