La salsa salmoriglio, sammurigghiu in siciliano, è un’antica salsetta che in Sicilia viene usata per accompagnare grigliate di carne e di pesce. Solitamente viene usato il limone che deve essere emulsionato con l’olio, il prezzemolo, l’aglio e l’origano fresco.
Ingredienti
2 limoni
2 spicchi d’aglio
Un ciuffo di prezzemolo
½ cucchiaio di origano fresco
1 bicchiere di olio extravergine d’oliva
Preparazione
Spremere i limoni e filtrare il succo. Lavare il prezzemolo e tritarlo finemente assieme all’aglio pelato, unirli all’olio in una scodella congiuntamente all’origano. Fare scaldare leggermente un bicchiere d’acqua e incorporarla lentamente all’olio mescolando continuamente con una forchetta, unire il succo di limone poco per volta proseguendo a mescolare. Alla fine deve risultare una salsetta ben emulsionata e sarà pronta all’uso.
P.S la fonte della foto qui
Curiosità
Nelle isole Lipari usano il vino invece del limone. Resta comunque un ottimo condimento che non presenta particolari difficoltà e garantisce applausi alla cuoca (o al cuoco!).
QUESTO SITO E’ MERAVIGLIOSO !!!!!!!!!!!!!
CONFESSO DI ESSERE UNA NOVELLINA IN FATTO DI COMPUTER , MA COME DEBBO FARE PER ACCEDERE ALL’INDICE DELLE PIETANZE?
GRAZIE ANTICIPATAMENTE , LUCIA
Ciao Lucia, ti do qualche informazione per la ricerca delle nostre ricette: Intanto nella prima pagina hai a disposizione sei foto di ricette in evidenza più altre sette che si riferiscono agli ultimi articoli inseriti. Aprendo una di queste ricette potrai leggere la ricetta integrale in questione; inoltre, sempre su questa nuova pagina avrai la possibilità di accedere ad altre otto ricette delle quali ne troverai quattro sul lato destro della pagina ed altre quattro a fine ricetta.
La ricerca mirata invece la puoi effettuare in due modi:
– in alto a destra delle pagine trovi una casella “cerca”; qui puoi inserire una parola chiave, ad esempio sarde, che ti consentirà di vedere tutte le ricette in archivio in cui esiste quest’ingrediente. Oppure, sempre in questa casella, puoi inserire il nome di una ricetta, ad esempio arancine e, sé presente in archivio ti comparirà il link della ricetta.
– Al centro della prima pagina del sito hai la possibilità di effettuare la ricerca per categorie, antipasti, primi, ecc. basta cliccare su una categoria e avrai la possibilità di trovare tutte le ricette in archivio di quella categoria.
Ci auguriamo di esser stati esaustivi, in ogni caso siamo sempre a disposizione per chiarimenti e suggerimenti. A presto
Ricette di Sicilia
Grazie Giovanni , sei meraviglioso (quasi )come il tuo sito .
Ciao Lucia,…lusingato!!!!