Questo timballo di riso con zucca è un’esplosione di colori, profumi e sapori raffinati. È un piatto dove viene valorizzata al massimo la zucca che, come è noto, ha bisogno di essere esaltata con ingredienti più consistenti per gusto. Non a caso, dalle nostre parti, c’è un modo di dire che recita “consala comu vuoi ma è sempri cucuzza” (condiscila come vuoi ma sempre zucca resterà). In questo caso il detto è fatalmente smentito!
Ingredienti per quattro persone
kg 1 zucca
gr 400 riso arborio
tre spicchi d’aglio
sale e pepe q.b.
un bel ciuffo di menta fresca
olio e.v.o.
gr 150 provola affumicata
gr 150 primosale
pangrattato q.b.
caciocavallo semi-stagionato grattugiato q.b.
una cipolla
burro q.b.
mezzo bicchiere di vino bianco
un litro di brodo vegetale
Procedimento
Dopo aver pulito la zucca, al netto della buccia, tagliarla a cubetti. Intanto, in un grosso tegame con un po’ d’olio, fare rosolare l’aglio tagliato finemente, quindi adagiarvi la zucca e, a fuoco alto, far cuocere (per circa trenta minuti) fin quando si riduce in purea. Quasi a fine cottura aggiustare di sale e pepe, unire la menta tagliata sottilmente, amalgamare il tutto e mettere da parte.
Mettere una noce di burro in un tegame e, a fuoco moderato, fare imbiondire la cipolla tritata, aggiungere il riso e farlo tostare per qualche minuto per poi sfumarlo con il vino. A questo punto unire il brodo e completare la cottura del risotto. Fuori dal fuoco mantecarlo con una noce di burro, una spolverata di formaggio grattugiato quindi amalgamarlo con la purea di zucca e dividerlo in due parti.
Oliare il fondo e i bordi una teglia e foderarla con il pangrattato; depositarvi metà del riso spalmandolo sul fondo e sui bordi della teglia poi cospargevi sopra i formaggi tagliati a cubetti e ricoprire accuratamente con il riso rimanente. Spianarlo per bene e inumidire la superficie con un filo d’olio. Infine spolverare con un miscuglio di pangrattato e caciocavallo grattugiato. Adagiarvi sopra qualche fiocchetto di burro e mettere in forno preriscaldato a 180° per circa trenta minuti e, in ogni caso, fino a doratura.
Da provare al ppiù presto.grazie per queste fantastiche ricette.
Ricette fantastiche. Superlative
Ciao Sara Barone, grazie per essere una di noi. A presto e Buone feste
Ricetta squisita! E’ andato a ruba.
Ottimo! sono contento per te
a presto