Il nostro Paese è globalmente considerato la nazione nella quale si mangia meglio e quella che vanta le maggiori eccellenze gastronomiche in assoluto; inoltre da qualche anno, grazie alla televisione e ai social network, la cultura gastronomica ha trovato nuovi canali per raggiungere e stimolare il pubblico al cibo di qualità. Basti pensare a quante trasmissioni e format televisivi si occupano di cucina e in quanti, tra il pubblico, si sono appassionati ai fornelli sperimentando le tecniche degli chef. Questa positiva contaminazione può trovare oggi uno sbocco interessante con Gnammo, il primo social eating italiano!
Cos’è il social eating di Gnammo?
Semplicemente è la piattaforma online per mettere in contatto, e quindi far nascere relazioni social, appassionati di cucina e cultori del mangiar bene. Se sei diventato un cuoco provetto e hai voglia di condividere la tua passione, facendo realmente gustare le tue ricette a nuovi amici, Gnammo è quello che fa per te. Diventando uno Gnammer avrai la possibilità di organizzare pranzi e cene con altri Gnammers, ovviamente disposti a contribuire alle spese dell’organizzazione, proponendo i tuoi menu e le tue idee gastronomiche.
Se la tua passione per la cucina va davvero oltre, quindi non ti limiti a organizzare saltuariamente dei conviviali, ma ti dedichi al cosiddetto Home Restaurant, aprendo la tua casa con regolarità agli ospiti (utilizzando attrezzature professionali e operando in regime di autoregolamentazione HACCP) sei il benvenuto su Gnammo. Ovviamente è richiesto il rispetto dell’etica di Gnammo e promuovere la socializzazione tra Gnammers, siano essi ospiti che cuochi.
Come funziona Gnammo:
l’iscrizione al portale, sia come cuoco, sia come goloso ospite, è gratuita. Se sei un “Cook”, lo Gnammer ai fornelli, potrai creare un tuo profilo, così da farti conoscere dalla community, proponendo una galleria fotografica della tua location, le immagini più belle dei tuoi piatti, così da far davvero ingolosire i lettori. Puoi organizzare il tuo evento quando vuoi, basta cliccare sul tasto Pubblica nel tuo profilo e compilare tutti i campi richiesti, niente di più facile! I dati dell’evento saranno visibili solo agli Gnammers che effettueranno la prenotazione e che tu avrai accettato. E’ infatti possibile visitare i profili di chi ha prenotato e conoscere prima dell’evento chi sarà tuo ospite, niente sorprese quindi.
Anche gli operatori professionali della ristorazione possono diventare Gnammers; se hai un ristorante o una trattoria puoi organizzare un evento Gnammo. Ovviamente dovrai proporre menu interessanti, magari una cena a tema o sperimentare con la cucina tipica della tua Regione. Potrai anche ospitare uno dei Best Cook di Gnammo e organizzare una grande evento nel tuo locale e ottenere così l’etichetta di Ristorante Social!
Se invece sei un “Ospite” , lo Gnammer a tavola, potrai cercare sul portale l’evento a te più vicino o la location e i menu che desideri sperimentare. Saranno ben evidenziati i posti disponibili e i costi per partecipare all’evento. Tramite il link Acquista potrai effettuare la prenotazione e conoscere tutti i dettagli dell’evento. I pagamenti possono essere effettuati tramite carte di credito e il sistema sicuro PayPal.
Gnammo gestirà la raccolta delle quote di ogni evento e le verserà al Cook trattenendo una piccola percentuale per i costi di gestione. Alle sezione Come Funziona del portale è spiegato tutto in maniera molto chiara, anche per quanto concerne gli adempimenti fiscali.
Allora? Cosa aspetti a diventare anche tu uno Gnammer? Iscriviti al servizio e…buon appetito!
Lascia un commento