La pasta con crema di fave fresche e ricotta è una rivisitazione della ricetta che pubblicammo nel lontano febbraio del 2009.
Con gli stessi ingredienti abbiamo ricavato una gustosa crema che ha dato un tocco in più a quel già piccolo capolavoro di semplicità della cucina povera siciliana.
Un consiglio, per la buona riuscita di questa pasta con fave fresche e ricotta, è quello di usare fave tenere e ricotta di pecora freschissima. L’aggiunta di ricotta ad alcuni condimenti è in uso nell’agrigentino. Vi garantiamo che questi due semplici ingredienti, protagonisti del piatto, daranno un gusto delicato e inconfondibile.
Ingredienti
Puoi acquistare il kit ingredienti su Insicilia.com – Clicca qui
400 grammi di pasta lunga o corta (vanno bene entrambe)
500 grammi di fave già sgusciate
una cipolla
latte q.b.
olio e.v.o.
gr 500 ricotta di pecora
caciocavallo semi stagionato
sale e pepe nero q.b.
Procedimento
Sgusciare le fave, sciacquarle ed eliminare la buccia. Soffriggere la cipolla tagliata finemente in poco olio con un pizzico di sale. Unire le fave sbucciate al soffritto, ricoprirle con l’acqua sufficiente a ricoprirle, aggiustare di sale e pepe e cuocere per circa cinque minuti a tegame coperto e a fuoco moderato (il tempo di cottura dipende dalla grandezza delle fave). A questo punto trasferire le fave in un frullatore assieme ad un paio di cucchiai di ricotta, poco latte e due cucchiai di formaggio grattugiato. Ottenuta la crema trasferirla in una grossa padella.
Intanto cuocere la pasta al dente, scolarla e adagiarla sul condimento. Amalgamare a fuoco vivace e servire aggiungendo qualche tocchetto di ricotta, una spolverata di caciocavallo grattugiato e pepe nero.
Deve essere un piatto fresco e buonissimo! Ci potrebbe stare bene la ricotta marzotica al posto del caciocavallo?
Grazie!!!!
Non so perchè ma la immagino così.
Ciao Antonella, non conosco il gusto della ricotta marzotica. Mi immagino un prodotto molto gustoso e forte di sapore (potrei sbagliare). Se è così, per provare, lo userei al posto del caciocavallo. A presto
Cucinato da mia figlia Giulia e splendidamente riuscito
Ciao Giovanni, è un piatto notevole nella sua semplicità. Bravissima Giulia. Un bacione con affetto
Gentile Giovanni, quindi riepilogando le proporzioni: per ogni 100 gr di pasta devo considerare circa altrettanto (o poco piu’) di fave e di ricotta. Te lo chiedo perché mi sembravano un po’ abbondanti le quantità, ma sicuramente il sapore sarà molto piu’ ricco. Grazie e complimenti ciao Silvia
p.s. la ricetta della tua caponata è perfetta, la ripeto da sempre con gli stessi identici risultati! Quando la preparo a casa per amici mi chiedono tutti dove l’ho presa !!! che soddisfazione!
Ciao Silvia, intanto ti faccio i miei complimenti per i tuoi successi con la caponata. Poi, per quanto riguarda le le proporzioni della ricetta della pasta con le fave e ricotta, considerale indicative; è importante ottenere la quantità sufficiente per condire la pasta. Io sono un mangione di fave, forse per questo ho abbondato… Ti assicuro che ne vale la pena. A presto
Giovanni buongiorno, complimenti per il sito che è diventato un punto fermo nelle mie preparazioni…e per la passione che ci mettete..
Una domanda: posso usare, in assenza delle fave fresche, quelle surgelate? Grazie Silvia
Ciao Silvia, per esperienza personale, le fave surgelate sono leggermente diverse da quelle fresche.Tuttavia, in assenza di quelle fresche perchè privarisi? A presto