pasta con finocchietto selvatico e pancetta
La pasta con finocchietto selvatico e pancetta o pasta all’uminina è una ricetta tipica delle Madonie dove questo condimento viene abbinato con le lasagne fatte in casa opportunamente tagliate a quadrotti.
A Enna invece gli stessi ingredienti sono arricchiti con i piselli.
Noi abbiamo provato con le maglie di ziti e abbiamo ottenuto un piatto dal delicato gusto di finocchietto.
Ingredienti per quattro persone
grammi 400 maglie di ziti
qualche mazzetto di finocchietto selvatico
grammi 100 pancetta affumicata
sale e pepe q.b.
Pangrattato
Olio extravergine d’oliva
Procedimento
Mettere in un padellino il pangrattato e farlo tostare (fare attenzione a non bruciarlo). Non appena sarà dorato togliere dal fuoco, unire un un filo d’olio d’oliva e amalgamare bene. A questo punto aggiungere due cucchiaini di zucchero semolato (facoltativo, ma a mio avviso indispensabile in alcuni piatti), mescolare bene e mettere da parte.
Lavare i finocchietti e immergerli in abbondante acqua salata per circa un’ora. Risciacquarli più volte, sgocciolarli e lessarli in acqua già bollente e salata. A cottura ultimata scolarli e tagliarli finemente (mettere da parte l’acqua di cottura).
In una padella capiente fare rosolare la pancetta affumicata, facendo attenzione a non farla rinsecchire, quindi unire un filo d’olio e il finocchietto tritato. Spadellare per qualche minuto e, nel frattempo, lessare gli ziti al dente nell’acqua d cottura dei finocchietti. Quando la pasta sarà pronta adagiarla nella padella con il condimento e amalgamare con qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta. Servire spolverando con pepe macinato al momento e una manciata di pangrattato tostato.
rosy dice
è una ricetta favolosa,non sapevo che potevasi aggiungere lo zucchero nel pangrattato…grazie
Giovanni Cardella dice
Ciao Rosy, così mi viziava mia nonna! Però ne vale la pena. A presto
alex dice
Ciao Giovanni come va? fatto veloce semplice e bonaaa messo zucchero ci sta bene