Polpette di pesce spada fritte
Le polpette di pesce spada fritte sono un’insolita vera bontà. Un piatto eccellente che merita un posto di riguardo insieme alle altre squisitezze della cucina siciliana come ad esempio gli involtini di pesce spada, la ‘mpanata di pesce spada e la pasta con pesce spada e melanzane.
Preparare le polpette di pesce spada fritte sarà una vera soddisfazione per voi, ma anche una piacevole sorpresa per i vostri commensali.
Ingredienti
800 grammi di pesce spada in fette
2 uova
scorza di un limone non trattato grattugiata (soltanto la parte gialla)
50 grammi caciocavallo semi stagionato grattugiato
50 grammi circa di pangrattato più quello che servirà per panare le polpette
un bel ciuffo di prezzemolo
pepe bianco q.b. e pochissimo sale fino (il caciocavallo è già molto gustoso)
olio evo q.b.
qualche foglia di lattuga e radicchio per guarnire
Procedimento
Con un coltello ben affilato triturare le fette di pesce spada e metterlo in una ciotola. Adesso unire le uova, il caciocavallo grattugiato, il prezzemolo tritato, il pangrattato, la scorza di limone grattugiata. Spolverare con una macinata di pepe bianco ed mescolare bene. È molto importante ottenere un impasto ben compatto che consenta di poter formare le polpette. A questo punto ungersi le mani con un po’ d’olio e formare le polpette (per ogni polpetta basta un cucchiaio abbondante del composto di pesce spada), passare sul pan grattato e mettere da parte.
Friggere le polpette in abbondante olio evo e, una volta cotte, adagiarle su carta assorbente da cucina in modo che assorba l’olio in eccesso.
Servire le polpette ben calde su un piatto da portata e guarnire con la lattuga ed il radicchio.
Suggerimento
Le polpette di pesce spada fritte possono essere servite anche come finger food oppure come uno stuzzicante antipastino servito con le bollicine!
Lascia un commento