pasta con tonno fresco e datterino
La pasta con tonno fresco e datterino è un piatto che va ad arricchire la nutritissima famiglia di ricette dove il tonno fresco è protagonista. Tuttavia, in questa ricetta il tonno viene egregiamente supportato dal pomodoro datterino Pachino.
A questo pomodoro made in Sicily, così come al più rinomato ciliegino, è stato riconosciuto il marchio Igp Pachino. Ricordiamo che il contrassegno Indicazione geografica protetta viene attribuito a quei prodotti la cui origine è legata ad una determinata area geografica e inoltre sono sottoposti a rigide regole di qualità. L’incontro di questi due prodotti (tonno e datterino), tesori del mare e della terra di Sicilia, scaturiscono in un’armonia di sapori inconfondibili.
Ingredienti
350 grammi di pasta lunga
300 grammi di tonno fresco tagliato fette
due spicchi d’aglio rosso
250 grammi di pomodoro pachino datterino IGP
olio evo q.b.
un peperoncino
un ciuffo di prezzemolo
sale q.b.
Procedimento
Soffriggere l’aglio e il peperoncino (privato dei semi e delle punte) tagliati finemente; aggiungere i pomodorini tagliati grossolanamente e, appena appassiti, metterli da parte. Nella stessa padella adagiare il tonno tagliato a cubetti, aggiustare di sale e farlo rosolare per pochi minuti, sfumare con il vino, unire i pomodorini e fare insaporire per qualche minuto.
Lessare la pasta al dente, scolarla e adagiarla nella padella insieme al condimento; spadellare per qualche minuto e servire spolverando con il prezzemolo tritato.
Lascia un commento