Oggi merluzzo in brodo di zafferano, o più precisamente il nasello in brodo di zafferano.
Ricordiamo che il merluzzo usato da noi italiani è il nasello. In realtà il merluzzo, tipico dell’Oceano Atlantico settentrionale, non esiste nel Mar Mediterraneo.
Quello che descrivo oggi è un piatto semplicissimo che fa parte dei miei ricordi d’infanzia. È un secondo che preparava la mia adorata nonna Nina e che tutt’oggi considero unico nel suo genere, delicato e gustoso allo stesso tempo.
Ingredienti per quattro persone
3 merluzzi di taglia grossa tagliato a tranci
una cipolla
una bustina di zafferano
due spicchi d’aglio
tre sarde salate
un mazzetto di prezzemolo
olio evo
sale e pepe q.b.
Procedimento
Sciacquare il pesce dopo averlo eviscerato e tagliare ogni merluzzo in tre pezzi. Mettere a soffriggere, con poco olio, in un tegame capiente, la cipolla e l’aglio tritati finemente. Aggiungere le sarde salate diliscate e sciacquate e, aggiungendo poca acqua calda, farle sciogliere. Non appena cipolla e aglio saranno appassiti aggiungere acqua calda (dovrà ricoprire almeno a metà il pesce) nella quale avremo sciolto lo zafferano. Aggiustare di sale e pepe e adagiarvi i tranci di pesce e spolverare il tutto con una manciata di prezzemolo tritato finemente. Far cuocere per circa sette, otto minuti (dipende dalla grandezza del pesce) e comunque fin quando l’occhio del merluzzo sarà divenuto bianco.
Servire il merluzzo con qualche cucchiaio di brodo allo zafferano, una spolverata di prezzemolo e un filo d’olio.
Nota: se dovesse rimanere il brodetto sarà un ottimo condimento per la pasta.
Claudio dice
Ho provato la tua ricetta.
Un modo diverso di cucinare il nasello.
Ciao,
Claudio.
P.s. Eccellente.
Giovanni Cardella dice
Grazie Claudio, secondo me è un modo semplicissimo per gustare questo pesce dal gusto delicato. Contentissimo per te. A presto
Andrea dice
Non ho cotto mai il merluzzo con lo zafferano. Era ottima e deliziosa! Mi piace leggere le tue ricetta! Non sono andato mai in Sicilia ma ammirare il tuo sito e continuera’ di usarlo.
Grazie dagli Stati Uniti
Andrea
Giovanni Cardella dice
Ciao Andrea, grazie! Continua ad usarlo; del resto questo sito nasce, sopratutto, per voi lontani dalla nostra terra. Quando vorrai sarai sempre il benvenuto. A presto e un abbraccio dalla Sicilia