Melanzane a cotoletta imbottite-sciàtre e màtre
Le melanzane a cotoletta imbottite-sciàtre e màtre sono la versione ricca delle melanzane a cotoletta.
Si tratta di due fette di melanzane tunisine fritte farcite con besciamella in uso nella Sicilia Orientale e precisamente nella provincia di Siracusa.
Il nome curioso di sciàtre e màtre, probabilmente deriva dal fatto che l’espressione “sciàtre e màtre”, noi siciliani, la usiamo quando vogliamo commentare qualcosa che ci ha impressionato particolarmente. A Palermo poi viene completata con un non meglio identificato…“e vogghiu riri”. Tuttavia, quel che è più appropriato alla ricetta deriva dall’arabo col preciso significato di meravigliare, di sorprendere per la sua bontà.
Ingredienti melanzane Sciàtre e Màtre
due melanzane tunisine
besciamella q.b. (clicca qui per la ricetta)
uova q.b.
sale q.b.
pangrattato q.b.
olio extravergine d’oliva per friggere
Procedimento
Sciacquare le melanzane e tagliarle a dischi spessi circa un centimetro, cospargere su di una fetta poca besciamella che ricopriremo com un’altra fetta di melanzana. Passare nell’uovo battuto con poco sale e poi sul pangrattato. Friggere in padella, con abbondante olio, avendo cura di rigirare le melanzane da tutte e due le parti.
Un’altra variante da noi realizzata sulla stessa traccia delle melanzane imbottite Sciàtre e Màtre è quella di farcire le melanzane anche con qualche fettina di salame o prosciutto con sottilette o provola dolce tagliata a fettine.
Lascia un commento