involtini di peperoni
Gli involtini di peperoni esltano un ortaggio come il peperone che è ingrediente fondamentale di moltissime ricette siciliane; con il suo gusto deciso e inconfondibile è il protagonista della nostra ricetta.
Per gli involtini di peperoni è bene acquistare quelli che danno la possibilità di poter ricavare delle falde che possano accogliere la farcia. Nel nostro caso ne abbiamo scelto due gialli e due rossi consistenti al tatto, con il picciolo di un bel verde vivo e a quattro dai quali abbiamo potuto confezionare quattro involtini a peperone.
Ingredienti per quattro persone
due peperoni rossi e due peperoni gialli (circa 1 kg)
quattro filetti di acciughe sottolio
due cucchiai di capperi sottaceto possibilmente di Pantelleria
due cucchiai di pinoli
due cucchiai di passoline (uvetta di Corinto)
gr di mollica di pane sbriciolata
prezzemolo
aglio
origano
olio evo
sale e pepe q.b.
Procedimento
Per preparare gli involtini di peperoni, lavare e asciugare i peperoni adagiarli in una teglia e metterli in forno preriscaldato a 240° per circa 30 minuti. Toglierli al forno e ricoprire la teglia con carta stagnola fin quando si intiepidiscono. Togliere la pelle e dividere, ogni peperone, in quattro falde. Mettere da parte e prepariamo la farcia.
Mettere a bagno le passoline in acqua tiepida per pochi minuti, tagliare a sottilmente le acciughe, sgocciolare i capperi e tritare finemente il prezzemolo e l’aglio.
Riunire in una ciotola i pinoli, le passoline ben strizzate, le acciughe, i capperi, l’aglio, il prezzemolo, la mollica di pane sbriciolata, un cucchiaino di origano e aggiustare di sale e pepe. Amalgamare il tutto con un paio di cucchiai d’olio. Distribuire il composto ottenuto sulle falde di peperoni preparate in precedenza e confezionare gli involtini di peperoni. Sistemarli in una piccola teglia oliata e metterli in forno preriscaldato a 200° per circa 15 minuti.
Servire gli involtini di peperni con una spolverata di prezzemolo
Lascia un commento