Sformato di ricotta
È una specie di soufflé, servito come piatto unico, dal gusto delicatissimo che, in genere, è preparato in occasione delle festività pasquali; tuttavia può essere consumato nel periodo invernale, quando la ricotta di pecora è largamente presente sulle tavole dei siciliani.
Per la semplicità di esecuzione e per la bontà, vale la pena di gustarlo.
Ingredienti
Un kg ricotta di pecora
Otto uova
200 grammi di besciamella
100 grammi di parmigiano grattugiato
Sale, pepe e noce moscata q.b.
Pangrattato q.b.
Burro per ungere la teglia
Procedimento
Amalgamare la ricotta con i tuorli e dopo unire anche la besciamella, il parmigiano, sale, pepe e noce moscata grattugiata. Mescolare bene il tutto per qualche minuto e mettere da parte.
Montare a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale, quindi unirli delicatamente, poco per volta, al composto di ricotta, mescolando dal basso verso l’alto. Versare il composto in una teglia, a bordi alti, imburrata e cosparsa uniformemente con il pangrattato. Mettere in forno preriscaldato a 180° per circa cinquanta minuti e, comunque, fino a ottenere una leggera gratinatura. Fare intiepidire e sformare in un piatto da portata. Servire.
P.S. Come detto in premessa, trattandosi di uno sformato simile a un soufflé, una volta sfornato tenderà a sgonfiarsi. Non preoccupatevi perché ciò è naturale.
Lascia un commento