La pasta con gamberetti e fiori di zucca che stiamo per proporvi è un abbinamento Mare Monti dal gusto raffinato ed estremamente delicato. I fiori di zucca vengono utilizzati in cucina per arrotondare il gusto di pietanze con ingredienti dal sapore deciso come il pesce.
Sono ottimi anche da soli, ripieni di formaggio e fritti oppure in omelette o cotti a minestra. Un ingrediente tuttofare in pregiato, e anche un pò costoso, fiore di zucca. Notevole anche il gradevole effetto coreografico e decorativo che riesce a dare ai piatti, i suoi colori vivaci fanno risplendere sulle nostre tavole il caldo sole di Sicilia!
Ingredienti per quattro persone
/h1>
500 grammi spaghettoni
400 grammi gamberetti sgusciati
2 spicchi d’aglio
10 fiori di zucca
1 peperoncino
olio extravergine d’olive
sale q.b.
Procedimento
Sbucciare l’aglio, eliminare il germoglio (risulta meno indigesto) tritarlo, eliminare la punta e i semi del peperoncino e mettere il tutto a soffriggere in una larga padella. Togliere il peperoncino e aggiungere i fiori di zucca spezzettati. Non appena i fiori di zucca saranno appassiti unire i gamberetti e fare cuocere per un paio di minuti.
Lessare la pasta al dente, colarla e farla mantecare bene con il condimento.
Servire irrorando con un filo d’olio.
anna dice
aggiungo all’aglio appassito due pomodorini a pezzetti ,il resto è come la ricetta.
Giovanni dice
Ciao Anna proveremo ad aggiungere i pomodorini a pezzetti, d’altronde, come diciamo sempre, la cucina è creatività, chi più ne ha più ne metta! Cosa che non possiamo dire per la pasticceria dove le dosi vanno rispettate. Nel ringraziarti per il tuo intervento ti salutiamo; a presto.
Paolo dice
In calabria (sullo stretto, prolungamento della sicilia in terra ferma), si fanno diversamente, do la mia ricetta perchè la trovo molto buona e valida oltre che facile anche se un po’ più lunga da fare.
Comprare scampi o gamberi e togliere le teste e i gusci con i quali, oltre qualche altro residuo di pesce, si prepara un fumetto (brodo si pesce ristretto in densità). Approfittare durante la cottura del brodo per scottare appena i gamberi sgusciati che poi si toglieranno e conserveranno.
Tagliare a julienne i fiori di zucca.
Appena la pasta sarà pronta, scolarla e versarla in una padella con i gamberi, il fumetto (quantità a piacere), del prezzemolo, olio, fiori di zucca e pepe in piccola quantità.
Saltare ed amalgamare per bene per un paio di minuti e servire con una ulteriore spruzzata di prezzemolo fresco.
Per la pasta, anche se alcuni storceranno il naso, io consiglio dei tagliolini o corde di chitarra (all’uovo) fresca. Può apparire un azzardo ma vi garantisco che è buonissima e si sentirà molto il sapore del pesce.