Sformato di risotto con fiori di zucca
Questa ricetta non fa parte del repertorio tipico della Cucina Siciliana ma, anche se colori e sapori sono squisitamente mediterranei, ci è stata proposta dall’amica Giulia. La nostra amica ha avviato un interessante blog dedicato ai trucchi, agli accorgimenti e al “come si fa” in cucina! Una vera risorsa per tutti quanti vogliono avvicinarsi all’arte della cucina o semplicemente avere un aiuto su preparazioni particolari. Il Blog si chiama Magie in cucina e ovviamente vi invitiamo a visitarlo e ad aggiungerlo tra i vostri preferiti!
Lo sformato di risotto con i fiori di zucca è un piatto estremamente semplice e dal gusto delicatissimo. Gli eterei fiori di zucca vengono spesso utilizzati in cucina per completare il sapore delle pietanze. Nel nostro caso valorizzano il risotto alla milanese il quale è già buono di suo. Insomma un ingrediente che può aiutarci in tante situazioni.
Non è da trascurare anche il risultato d’insieme: i colori pastello dei fiori di zucca si fondono gradevolmente a quello del risotto. E poi! anche l’occhio vuole la sua parte. Questo sformato dall’effetto coreografico ci da anche due possibilità di esecuzione la prima è quella di prepararlo di sana pianta e l’altra ci permette di riutilizzare un risotto alla milanese eventualmente rimasto. In definitiva pratico, bello da vedere ed ottimo da mangiare.
Ingredienti
400 grammi di riso per risotto
300 grammi fiori di zucca
200 grammi di fontina tagliata a cubetti
Un litro di brodo vegetale
Mezza cipolla
Mezzo bicchiere di vino bianco secco
Una noce di burro per il risotto (circa 30 grammi)
Una bustina di zafferano (suggeriamo quello a fili)
80 grammi parmigiano grattugiato
Panna per cucinare q.b.
Burro per imburrare la teglia
A scelta fiori di zucca, o zucchine, oppure piselli o favette (per guarnire)
Procedimento
Mentre ci accingiamo ad organizzare il risotto, preparare il brodo vegetale nel quale scioglieremo la bustina di zafferano.
Affettare finemente la cipolla e, in un tegame, farla soffriggere leggermente in modo da non farla dorare, quindi aggiungere il riso e farlo tostare. Sfumare con il vino e, sempre mescolando, aggiungere poco per volta il brodo bollente fino a completare la cottura al dente. Fuori dal fuoco amalgamare la noce di burro, un po’ di panna e infine il parmigiano grattugiato.
In una teglia con foro centrale, imburrata generosamente, posizionare a giro dei fiori di zucca aperti e ben stesi ( già puliti e con il pistillo tolto) e posizionati con la parte del gambo verso il centro dello stampo. Fare uno strato di risotto sopra ai fiori. Continuare ancora con uno strato di fiori di zucca trifolati, pezzetti di fontina e di nuovo uno strato di riso a chiudere il tutto. Mettere in forno caldo per 15 minuti. Una volta ultimata la cottura è consigliabile attendere qualche minuto prima di sformarlo sul piatto da portata. Versare nella cavità dello sformato gli ortaggi che avrete usato, ad esempio fiori di zucca o zucchine già cotte e trifolate. Servire ben caldo.
Ringraziamo ancora la nostra amica Giulia per averci regalato la sua ricetta del risotto ai fiori di zucca. Intanto, se vorrete, vi rinnoviamo l’invito a visitare il suo Magie in Cucina
patrizia dice
perchè usi la fontina e non un formaggio tipico siciliano, per esempio una caciotta dolce delle madonie ,formaggio vaccino secondo me più indicato.
Giovanni dice
Ciao Patrizia, hai ragione! Infatti la ricetta in questione non fa parte della tradizione siciliana.
In premessa alla ricetta specifichiamo che ci è stata proposta da Magie in cucina dove, se vuoi, potrai trovare tante ricette della cucina regionale italiana e altrettanti consigli utili. Poi, se vuoi una ricetta siciliana dove utilizziamo i fiori di zucca, puoi vedere la ricetta “spaghettoni ai gamberetti con fiori di zucca” da noi pubblicata.
Ricette di Sicilia