Ricette di Sicilia

appunti di un viaggio gastronomico

  • Antipasti
  • Primi
  • Secondi
  • Rosticceria
  • Dolci
  • Note di Gola
  • Info e Contatti

Pasta con gamberetti e finocchietto selvatico

4 Ottobre 2008 By Giovanni Cardella 5 commenti

Pasta con gamberetti e finocchietto selvatico – La pasta con gamberetti e finocchietto selvatico è uno dei tanti esempi di pimi mare-monti. Il finocchietto selvatico usato per questa ricetta  è quello in in rametti dalla tipica forma a barbetta piumosa A tal prposito consigliamo di usare rametti freschi, raccolti da poco tempo perchè garantiscono la forte e pregiata carica aromatica.

Ingredienti per quattro persone

500 grammi bavette o altra pasta lunga o corta
400 grammi gamberetti sgusciati
300 grammi pomodori pelati a pezzettoni
1 mazzetto di finocchietti selvatici
½ bicchiere di vino bianco
1 cipolla
Olio extravergine d’olive
2 spicchi d’aglio tritati
2 mestoli di fumetto di pesce (va bene anche quello ricavato dalle bucce degli stessi gamberi)
Scorza di limone
1 foglia di alloro
Sale e pepe q.b.

 Procedimento

Soffriggere in abbondante olio ½ cipolla finemente tritata. Aggiungere il pomodoro, l’aglio tritato e privato dei germogli, il sale, il pepe e far cuocere fin quando il pomodoro sarà appassito.
Nel frattempo lessare i finocchietti in acqua salata, tagliarli a pezzettini e mettere da parte l’acqua di cottura. Preparare il fumetto facendo bollire in acqua, con un pizzico di sale, i carapaci dei gamberetti con una scorza di limone e una foglia di alloro.
Soffriggere in una casseruola, in olio d’oliva, l’altra ½ cipolla tritata aggiungere i gamberetti e farli cuocere  leggermente; sfumare con il vino ed aggiungere il fumetto di pesce. Lasciare insaporire per qualche minuto ed unire i pomodori e i finocchietti cotti in precedenza.
Lessare la pasta al dente nell’acqua dei finocchietti, aggiungendone dell’altra se non è sufficiente, scolarla  e versarla nella padella con il condimento; mescolare e servire spolverando con pepe macinato al momento.

A prposito di finocchietto

Il finocchietto selvatico, o finocchietto di montagna, è uno dei tanti odori tipici utilizzati nella cucina siciliana. Lo troviamo infatti in molte ricette tipiche come la pasta con le sarde, usato in grani è l’aroma per eccellenza della salsiccia palermitana e alcune ricette lo includono anche nelle panelle. Anticamente era anche utilizzato in cucina per coprire durante la cottura l’odore sgradevole di alimenti non proprio freschi, come il pesce, che iniziavano a reclamare la loro anzianità!

Archiviato in: Primi Etichettato con:pesce siciliano, Primi di Pesce

« Insalata di arance e aringhe
Spaghetti con ricci di mare »

Commenti

  1. massimo bello dice

    5 Luglio 2009 a 11:58

    La cucina mi piace ma non conoscevo la ricetta. Pensavo che finocchietto e gamberi si sposassero bene, questa ne è la conferma. Pochi e semplici ingredienti per un ottimo risultato. Grazie.

    Rispondi
  2. Giovanni dice

    5 Luglio 2009 a 15:00

    Ciao Massimo, siamo compiaciuti per averti dato la possibilità di conoscere questa semplicissima ricetta. Continua a seguirci, può darsi che troverai qualche altra novità. I vostri commenti, consigli e critiche costruttive fanno parte dei nostri obbiettivi, quindi nel ringraziarti ti aspettiamo. A presto.

    Rispondi
  3. Gabriele dice

    27 Febbraio 2010 a 22:20

    Salve volevo sapere come si fa cosi ma invece del pelato utilizzare la panna?

    Rispondi
    • Giovanni dice

      2 Marzo 2010 a 10:03

      Ciao Gabriele questa è una ricetta tipica della cucina siciliana ed è caratterizzata dal finocchietto selvatico. Detto questo qualunque variante, se equilibrata, potrebbe dar vita ad una nuova ricetta. Come spesso dico la cucina è anche creatività, pertanto quello che conta è il risultato finale, anche se la panna nella cucina siciliana è poco presente. In ogni caso penso che il risultato sarà gradevole. Facci sapere così la proporremo agli altri amici che ci frequentano. A presto

      Rispondi
  4. salvo lombardo dice

    5 Maggio 2012 a 10:56

    buon giorno salvo dal belggio !tutte queste ricette sono magnifiche e mi prestero a cucinarle tutte rispettanto la tradizione sicilina .grazie e un saluto da bruxelles a presto!!!!

    Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Benvenuti

Benvenuti su Ricette di Sicilia!
Da ormai oltre 10 anni portiamo avanti questo progetto enogastronomico e culturale per diffondere e coltivare il gusto e i sapori della cucina siciliana Leggi tutto...

Ricerca sul sito

Seguici su Pinterest

Visit Ricette di Sicilia's profile on Pinterest.

Lo store dei prodotti tipici siciliani

Acquista su INsicilia.com

Scegli le ricette per Categoria

  • Antipasti
  • Primi
  • Secondi
  • Rosticceria
  • Dolci
  • Note di Gola
  • Info e Contatti

Ultimi Commenti

  • Giovanni Cardella su Tricotti
  • Silvana su Tricotti
  • Giovanni su Crocchè palermitane
  • Giovanni Cardella su Il pasticcio del monsù
  • Giovanni Cardella su Ricette Siciliane in inglese

Blogroll

  • Trucchi e segreti in Cucina
  • Vacanze Italiane

Le ricette, le immagini e i contenuti pubblicati sul sito possono essere condivisi per fini non commerciali. Ricordati "ovviamente" di citare la fonte con un link, oltre che buona norma è un piccolo riconoscimento all'autore.
Licenza Creative Commons

Ricette più popolari

Pane con le panelle
«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»

[footer_backtotop]

Copyright RicettediSicilia© 2025[Informativa Cookies] [ Privacy Policy] · Login