Il pane di cena è un prodotto tradizionale della Sicilia orientale ed in particolare della città di Messina. Anticamente era legato alla tradizionale liturgia del Giovedì Santo, mentre oggi invece viene prodotto anche in tutti i giorni dell’anno.
La narrazione popolare vorrebbe che i panuzzi ‘i cena o più comunemente panini ca ciciulena (per via del sesamo che in quei luoghi e chiamato appunto ciciulena) siano legati simbolicamente al pane che Gesù, in presenza dei suoi discepoli, divise durante l’Ultima Cena.
La ricetta che vi proponiamo ci è stata gentilmente concessa dalla nostra amica @ledeliziedifrancesca che ringraziamo con affetto.
Ingredienti per l’impasto
250 gr. farina 00
250 gr. farina manitoba
250 gr. acqua
un cubetto di lievito
50 gr. di zucchero
50 gr. di strutto
un uovo
un pizzico di cannella
due cucchiaini di miele
10 gr. di sale
Per definire i panini
un tuorlo
due cucchiai di latte
sesamo q.b.
Procedimento
Sciogliere il lievito nell’acqua tiepida (Francesca coniglia una temperatura di 37°) e mescolare gli ingredienti per dodici minuti. Non appena l’impasto comincia ad ammassarsi unire il sale e continuare a lavorarlo. Alla fine si deve ottenere un composto liscio ed elastico; formare una palla e metterlo a lievitare fin quando raddoppia di volume. A lievitazione avvenuta ricavare delle palline, dal peso di circa 100 gr. e metterle a lievitare fin quando raddoppiano il loro volume. Appena finito questo ciclo spennellare i panini con la miscela di tuorlo e latte, spolverateli con il sesamo e infine metterli in forno preriscaldato a 180° per circa venti minuti e comunque fin quando saranno ben dorati.
P.S.
A proposito della lievitazione non abbiamo espresso dei tempi precisi perché, come ben saprete, sono legati a tanti fattori ma sopratutto a quelli ambientali (caldo/freddo). Pertanto seguite le indicazioni date da Francesca.
Lascia un commento