granita di fichi d’india
La granita di fichi d’India è una delle tante diversificazioni delle più tradizionali granite di limone, mandorle e caffè con panna, già pubblicate. Ciò non toglie che sia meno ammaliante delle più famose.
Ingredienti
1 kg di fichi d’india già privati della buccia
½ litro d’acqua
gr 300 zucchero
un cucchiaio di glucosio
1 limone.
Procedimento
Per preparare la granita di fichi d’india, mettere l’acqua in una casseruola, aggiungere lo zucchero e il glucosio e mescolare bene. Mettere su fuoco moderato e portare ad ebollizione per qualche minuto. Togliere dal fuoco e farlo raffreddare completamente.
Sbucciare i fichi d’India, passarli al setaccio e diluirvi il succo del limone. A questo punto versare il passato e lo sciroppo in una ciotola. Mettere in freezer, avendo cura di mescolare di tanto in tanto con una forchetta, in modo da non far formare cristallizzazioni.
Accorgimento per la buona riuscita della granita di fichi d’india:
prima di sbucciare i fichi d’India vi consigliamo di lasciarli immersi per circa venti minuti in un recipente pieno d’acqua. Ciò permette di far cadere le spine e quindi poterle sbucciare più facilemte. Usare una forchetta per tenere il frutto e, con un coltello molto affilato, tagliare le due estremità, quindi praticare un taglio nel senso verticale del frutto ed infine togliere la buccia.
Curiosità
La granita di fichi d’india è ricavata grazie al frutto che la particolarissima la pianta produce. Malgrado il nome faccia pensare all’India, la pianta di fichi d’india è originaria del Messico ma diffusa anche nel bacino del Mediterraneo, soprattutto nel sud Italia ed in particolare in Sicilia dove il clima ne favorisce la coltivazione.
Nella nostra terra di questa pianta viene sfruttato tutto: dai fiori color pastello, una volta essiccati, viene preparato – “‘u ciuri i ficurinnia” – una tisana rinfrescante, diuretica e depurativa; le pale possono costituire, in mancanza di erba, nutrimento per i bovini; dalle bucce del frutto, opportunamente ripulite dalle spine, a San Mauro Castelverde nelle Madonie, ricavano delle particolari cotolette. Infine il coloratissimo frutto, che varia dall’arancione, al rosso carminio e al bianco, viene usato per preparazioni come la mostarda di fichi d’India, marmellata, gelo, e….. Anticamente, dal succo del frutto si ricavava perfino un efficace sciroppo per la tosse. Insomma una pianta tuttofare capace anche di permetterci la preparazione della ricetta che vi proponiamo.
patrizia dice
i fichi d’india sono delle opere d’arte della natura
Giovanni dice
Ciao Patrizia E’ vero la pianta di fichi d’India, in ogni fase della sua crescita, affascina per i suoi colori e per la sua unicità. Poi quando le mangi, il particolare sapore e il colore completano le emozioni che sanno suscitare. Continua a seguirci, troverai altre ricette su questo meraviglioso frutto. A presto.
Anguzza Paola dice
Sono appena tornata da Salina, dove ho mangiato dell’ottima granita di fichi . Si prepara come la granita di fichi d’India? Potreste pubblicare la ricetta? Grazie. Paola Anguzza
Giovanni dice
Ciao Paola la granita di fichi fa parte delle ricette che presto pubblicheremo,tuttavia la dobbiamo ancora testare e quindi sarà pubblicata dopo aver verificato il risultato.
Posiamo però suggerirti di prepararla nella seguente maniera: 1 kg di
fichi maturi passati al setaccio ai quali aggiungerai il succo di un limone. Prepara lo sciroppo con 500 cc. di acqua,
200 gr. do zucchero e un cucchiaio di glucosio; fallo raffreddare quindi mescolalo ai fichi. Riponi in freezer avendo cura di mescolare ogni tanto. Prova e, se vorrai, facci sapere il risultato. Ti aspettiamo, a presto.
patrizia dice
la provero’, amo i fichi d’india, ma anche i gelsi con i quali si può fare il gelato ed anche un’ottima granita!
Giovanni dice
Ciao Patrizia, ti assicuro che ne vale la pena! Anche quella con i gelsi è portentosa.
Ciao e a presto
mariabianca dice
L’ho fatta ed è semplicemente “divina”.Unica variante: ho messo sopra un ghirigori di topping al cioccolato (si sposa benissimo).Per Natale la rifarò perchè ho surgelato il succo dei fichi d’india (esperimento).
Grazie per la ricetta,sono debitrice.
Giovanni dice
Ciao Mariabianca, si abbiamo provato anche noi con il topping al cioccolato e siamo d’accordo sul buon “sposalizio”. Ottima l’idea di surgelare il succo. Ti assicuriamo che l’esperimento riuscirà alla grande perché l’abbiamo già provato. In ogni caso facci sapere.
Con l’occasione comunichiamo che abbiamo pensato ad un regalo davvero unico per tutti gli utenti e amici di Ricette di Sicilia; un pratico ebook contenente una raccolta di ricette da preparare per i tuoi pranzi e cene delle festività più una ricetta inedita!
___________________________________
Clicca su questo link per scaricare l’ebook
http://www.ricettedisicilia.net/wp-content/landingpage/
A presto
alex dice
ciao giovanni questo 2019 e un anno amaro per me non ho fatto granita di fichi india perche erano piccolissime qua al nord
Giovanni Cardella dice
Ciao Alex, purtroppo anch’io non ho potuto raccogliere prepararla perchè non son potuto andare a raccoglierle. Sar per il prossimo anno!
Un caro saluto
alex dice
Ciao Giovanni come ogni anno anche oggi fatto la granita di fico d’india.colleghi di lavoro fatto tanti complimenti a me, dicendo che opera di un amico virtuale
Giovanni Cardella dice
Ciao Alex, è un piacere sapere che riuscite a replicare le nostre ricette. Un abbraccio a te e ai tuoi colleghi
alex dice
Ciao Giovanni 2024 da record per la granita già fatta 5 volte mi aiuta la macchina per fare il gelato