Sformato con polpa di melanzane

Lo sformato con polpa di melanzane è una ricettina niente male, sia per il particolare gusto che per la semplicità nell’esecuzione. Tuttavia la buona riuscita è legata strettamente alla qualità delle melanzane che dovrebbero essere quelle tipiche che

si possono trovare in Sicilia. Poi, l’unione con il buon caciocavallo ragusano completa questa meravigliosa pietanza. Lo sformato con polpa di melanzane si va ad aggiungere alla grandissima famiglia di ricette siciliane, dove quando quest’ortaggio è presnte, è sempre protagonista e capace di svelare tutte le sue grazie.

Ingredienti per 4 persone

sei melanzane siciliane
quattro uova
100 grammi di caciocavallo ragusano semistagionato
tre pomodori pelati
una grossa cipolla
un ciuffetto di menta
qualche foglia di basilico
olio extravergine d’oliva
pangrattato q.b.
sale e pepe q.b.

Melanzane-nostrane 620x300

Procedimento

Lavare bene le melanzane asciugarle e metterle intere nel forno, preriscaldato a 180° per circa mezz’ora. In ogni caso devono essere cotte all’interno. A cottura ultimata tagliare le melanzane in due metà e, con l’aiuto di un cucchiaio, cavare la polpa e metterla in una terrina.
Intanto pulire i pomodori, praticare un taglio a croce sui fondi e immergerli in acqua bollente per qualche minuto. A questo punto metterli in acqua molto fredda (con qualche cubetto di ghiaccio), quindi spellarli, eliminare i semi, l’acqua di vegetazione, tagliarli a cubetti e metterli da parte.
Amalgamare alla polpa di melanzane le uova sbattute, 70 grammi di caciocavallo grattugiato, le foglie di menta e basilico sminuzzate con le dita, i pomodori, la cipolla tritata molto finemente e infine aggiustare di sale e pepe.
Mescolare il rimanente caciocavallo grattugiato con qualche cucchiaio di pangrattato e metterlo da parte.
Ungere una teglia e spolverare il fondo e i bordi con il pangrattato e sistemarvi la polpa di melanzane. Spolverare il tutto con il pangrattato mescolato al caciocavallo e mettere in forno preriscaldato a 180° per circa trenta minuti fino a completa doratura dello sformato.

Commenti

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>