La Santa Pasqua è ormai alle porte; come da tradizione ci accingiamo a scaldare i fornelli per una delle più imponenti maratone gastronomiche dell’anno. Nel DNA siciliano è presente un gene che ci permette di affrontare pranzi sontuosi, degni di un banchetto di corte nell’epoca dei Monsù.
Abbiamo deciso, per comodità dei nostri amici lettori, di raggruppare le principali ricette direttamente collegate al periodo pasquale; Speriamo anche di aiutare chi è magari indeciso e non ha ancora le idee chiare per il Menu di Pasqua.
Per l’occasione abbiamo creato una board dedicata alla festività su Pinterest, ovviamente vi invitiamo a visitarla e magari iniziare a seguirci anche da quella comunità, particolarmente ricca e ben frequentata da appassionati di cucina.
Tradizionalmente il Menu pasquale prevede dei “punti fermi” per quanto riguarda i secondi, come il capretto al forno con le patate o il castrato alla brace, ovviamente evocativi dell’Agnello Pasquale. Per i dolci, trionfa di solito la crema di ricotta; candida e gustosa la vediamo protagonista nelle Cassatelle o nell’intramontabile Cassata Siciliana.
Eccovi i collegamenti diretti alle ricette:
Sformato di Ricotta
Taganu d’Aragona
Capretto con Patate
Castrato alla Brace
Cassatelle
Cassata Siciliana
Biscotti Quaresimali
Lascia un commento