pasta con la neonata di sarde
La pasta con la neonata di sarde in Sicilia fa parte di quelle tradizioni gastronomiche dove si usa preparare piatti a base di novellame. Nel nostro caso si tratta della neonata di sarde.
La ricetta per quattro persone
400 grammi spaghetti
400 grammi neonata
2 spicchi d’aglio
Olio extravergine d’olive
1 mazzetto di prezzemolo
5 noci tritate
Pepe q.b.
Procedimento
Lessare in abbondante acqua salata gli spaghetti. Nel frattempo soffriggere l’aglio in abbondante olio; eliminare l’aglio, unire qualche cucchiaio di acqua di pasta e, fuori dal fuoco, la neonata. Mescolare accuratamente, unire abbondante prezzemolo tritato ed infine gli spaghetti cotti al dente.
Servire spolverando sulla pasta le noci triturate.
A proposito di neonata
Per novellame, in siciliano ”nunnanta”, si intendono i pesci appena nati di diverse specie. Usualmente a Palermo si identifica con il novellame di sarde. L’acquisto del novellame è ai limiti della legalità, in quanto la regolamentazione vigente sulla pesca ne vieta la cattura e la commercializzazione. Il novellame è infatti un importante anello della catena biologica marina e come al solito la pesca massiccia e indiscriminata mette a repentaglio le sorti di alcune specie ittiche. Noto anche col nome di “Bianchetto” si presta per condimenti di primi piatti ed è ottimo nella versione in frittelle.
mari81 dice
Salve, complimenti per il vostro sito e colgo l’occasione per precisare che la Nunnata (il novellame) se è tardivo a volte può essere mezzo vestito o di sarduzza(sarda) o di trigghiuliedda (triglia) questa perla di saggezza mi fu tramandata dalla buon’anima di mia nonna.
Giovanni dice
Ciao Maria, ti ringraziamo per i complimenti e apprezziamo per la “perla di saggezza” della tua cara nonna, che andrà ad integrare la ricetta stessa nella sezione commenti.
Ciao e a presto
Ricette di Sicilia
saverio laversa dice
sono palermitano abito a genova da parecchi anni e non ho mai dimenticato la cucina siciliana di lavoro faccio lo chef di cucina e io amo molto la cucina siciliana e dal tuo sito prendo sempre le ricette vorrei farti tanti complimenti ciao saverio
Giovanni dice
Ciao Saverio, sapere che i complimenti sono espressi da uno chef, per noi che amiamo la nostra cucina, ci inorgoglisce e ci spinge a continuare su questa strada. Ci piacerebbe sapere qualcosa di più sulle ricette realizzate, facci sapere. Grazie ancora per i complimenti e… a risentirci
Ricette di Sicilia
aldebaran dice
La neonata perde gran parte della sua fragranza quando comincia ad essere ” vistuta ” cioè con la pelle. Il segno che il periodo è finito lo abbiamo quando si trovano nella neonata anche pochi pesciolini ” vestiti ” Oltre a quella di sarda e di triglia, poco comune nei nostri mari, esiste una neonata di “luaru” , un pesce che somiglia al paolo ma è meno pregiato. la neonata di “luaru” è anch’essa ottima, ma meno gustosa di quella di sarda . Scusate il termine “luaru” ma non ricordo il suo nome in italiano.
Giovanni Cardella dice
Salve aldebaran, buono a sapersi!
Per quanto riguarda Luaro o Luvaru, i termini italiani sono: Pagello o Fragolino