pasta con le sarde a mare
La pasta con le sarde a mare è un piatto della cucina siciliana che, con il simpatico gioco di parole, indica una variante della tradizionale Pasta con le sarde.
Ingredienti per sei persone
600 grammi di pasta bucatini
3 mazzetti di finocchietto selvatico
10 filetti di sarde salate
50 grammi passoline
50 grammi pinoli
Aglio
200 grammi concentrato di pomodoro
100 grammi pangrattato
Zucchero semolato
100 grammi olio extravergine d’olive
Sale e pepe q.b
Procedimento
Lessare i finocchietti in abbondante acqua salata e metterle da parte i finocchietti tritati e l’acqua di bollitura.
Soffriggere nell’olio qualche spicchio d’aglio tritato. Aggiungere le sarde private della lisca schiacciandole bene, le passoline e i pinoli (dopo averli tenuti in acqua e strizzati), i finocchietti triturati e il concentrato di pomodoro. Mescolare bene per qualche minuto, aggiungendo un mestolo di acqua di bollitura dei finocchietti, in modo da far sciogliere il concentrato. Con questa salsa condiremo la pasta cotta al dente.
Servire spolverizzando con “muddica atturrata” che si ottiene nella seguente maniera: mettere in un padellino il pangrattato, farlo tostare senza farlo bruciare, quando sarà ben colorato scendere dal fuoco unire poco olio e mescolare bene. Allorché l’olio sarà assorbito dal pangrattato aggiungere due cucchiaini di zucchero semolato, mescolare bene ed è pronta.
Curiosità
È una versione povera della ricetta classica palermitana. E’ frequentemente usata nei paesi delle Madonie che anticamente, non avendo a disposizione le sarde fresche, usavano le sarde salate più facili da reperire. Così facendo le sarde fresche le lasciavano a mare!
Sonia dice
L’aspetto è più che invitante….ma mi chiedevo: fuori dalla Sicilia lo sanno cosa sono le passoline? Io la faccio con la salsa ma mi sa che proverò anche così.
Ciao
Sonia
Giovanni dice
Ciao Sonia sono sicuro che il gusto ti convincerà ancora di più. Purtroppo non saprei dire se fuori dalla Sicilia le “passoline” siano reperibili. Noi per fare capire cosa sono abbiamo pubblizato una foto esplicativa (clicca quì). Tuttavia se non si trova si può utilizzare l’uva passa o uvetta di corinto che non sono assolutamente la stessa cosa. però in mancanza! Prova la ricetta e facci sapere. Ciao e a presto
Marea dice
Adoro questo piatto fin da ragazzina, ogni volta che posso lo preparo, questa è poesia!
Purtroppo la passolina non riesco a trovarla quindi la sostituisco con l’uva passa.
Ciao
Marea
Giovanni dice
Ciao Marea siamo perfettamente d’accordo sul tuo giudizio su questo semplicissimo piatto. Certo con le “passoline” assume un altro gusto, tuttavia, in mancanza, l’uva passa genera quel contrasto dolciastro necessario per questa ricetta.Ciao e Buone feste
ile77 dice
ciao sonia, sono palermitana ma residente in toscana ormai da 20 anni. quì le passoline si trovano ma si chiama Uva Passa ed è leggermente diversa dalla nostra più morbida ma comunque si trova e va benissimo per le nostre buonissime ricette..
Guido dice
Complimenti illegal sitoèmolto interessante e le ricette da sogno!
Giovanni dice
Ciao Guido, ti ringraziamo per i complimenti anche se non comprendiamo cosa vuol dire “illegal”. Forse un errore di trascrizione? A presto
Ricette di Sicilia
Scichilone Calogero dice
Una variante ancora più “povera” viene dalla mia regione, la provincia di Agrigento. E’ la stessa ma senza passoline né pinoli.