Lo abbiamo già presentato, il Melone Giallo. Adesso è il momento di assaggiarlo.
Per farlo, non potete perdervi, il prossimo weekend, a Roccamena , provincia di Palermo, il Meloon Fest: una due giorni di degustazioni, scoperte, approfondimenti gastronomici e storici legati, non solo al celebre melone giallo, ma anche alla storia dell’agricoltura locale. Sabato 6 settembre salirà in cattedra la chef della “biodiversità”, Bonetta Dell’Oglio, con un interessante intervento di rilancio dei grani antichi siciliani nella dieta mediterranea.
Domenica 7 settembre è previsto un itinerario con navetta (che partirà da piazzale Giotto, Palermo) che dedicherà l’intera giornata all’esplorazione del territorio rurale limitrofo. Il programma di questa escursione prevede anche A’ Zabbinata, la produzione della ricotta secondo l’antico rituale, alla quale seguirà una degustazione del formaggio appena prodotto.
E’ scontato dire che sono previste ghiotte degustazioni di Melone Giallo, così come non mancheranno spazi dedicati appositamente ai bambini ed all’intrattenimento: la notte bianca in programma tra sabato e domenica sarà allietata da musica ed artisti di strada.
Eccovi il programma dell’evento
Lascia un commento