Le fragole all’arancia e Marsala sono una botta di vita della cucina siciliana. I profumi intensi delle fragoline, del Marsala e del succo dei tarocchi, possibilmente sanguinelli, fanno di questo semplicissimo abbinamento una via di mezzo fra un buon piatto di frutta e un dolce.
Almeno una volta nella vita meritano di essere assaggiate. Vi sentirete in un bosco profumato inebriati dal gusto delle arance siciliane, il tutto armonizzato dall’ottimo vino liquoroso, orgoglio dei siciliani.
Ingredienti
500 grammi di fragoline
3 arance (possibilmente sanguinelle)
3 cucchiaini di zucchero
½ bicchiere di Marsala vecchio Florio riserva
Procedimento
Sciacquare rapidamente le fragoline, scolare ed eliminare i piccioli e metterli in una ciotola. Spremere le arance e al succo mescolare lo zucchero e il Marsala. Versare questo sciroppo sulle fragoline e farle insaporire per mezz’ora. Servire in coppette.
Mi sembra di sentirne i profumi, il marsala vecchio Florio riserva l’ho acquistato in Sicilia. Oggi compro le fragole, non troverò le fragoline da voi indicate ma troverò delle buone fragole profumate.
Grazie per la ricetta e complimenti per il sito.
Angela
Ciao Angela. Intanto ti ringraziamo per i complimenti, sono quelli che ci gratificano e poi, ti confermiamo che la semplicità, delle fragoline all’aracia, completate con l’ottimo Marsala, è di gran lunga inferiore al risultato finale. Ti assicuriamo inoltre che andranno benissimo anche delle buone fragole.
Per quanto riguarda invece il gattò di patate, ti consigliamo di mettere prima una strato di sottili fette di primosale, quindi lo strato di melanzane fritte e ancora sottili fette di primosale, infini ricopri con le patate e….continua a segurci.