cannolo con gelato di ricotta
Il cannolo con gelato di ricotta è una sorprendente e golosissima emulazione del tradizionale cannolo con crema di ricotta. La novità sta nel fatto di poter gustare il cannolo siciliano in versione estiva. Ne vale veramente la pena!
Ingredienti
otto scorce per cannoli (clicca qui per la ricetta)
400 grammi ricotta di pecora freschissima
un cucchiaio di glucosio
100 grammi zucchero a velo per la crema di ricotta
due cucchiai di marsala
250 panna da montare
due cucchiai zucchero a velo (per la panna)
kroccant al cioccolato q.b.
una saccapoche con beccuccio a stella
con questi ingredienti si possono farcire otto cannoli
Procedimento
Prima di tutto mettere a sgocciolare la ricotta in modo da eliminare il siero superfluo; poi mettere in freezer la ciotola (dove monteremo la panna), la frusta e la panna per circa un’ora.
Trascorso il tempo montare la panna con lo zucchero a velo e metterla da parte in freezer. Nella stessa ciotola amalgamare con la frusta la ricotta (già sgocciolata) con il glucosio, lo zucchero a velo e i due cucchiai di marsala. Una volta ottenuta la crema unirvi molto delicatamente, e poco per volta, la panna montata avendo cura di amalgamare dal basso verso l’alto. Trasferire il composto in freezer e mescolare ogni mezz’ora fin quando non si otterrà la consistenza del gelato. A questo punto trasferire il composto nella saccapoche col beccuccio a stella e riempire i cannoli. Adagiarli in un piatto da portata e spolverizzarli con zucchero a velo e un pizzico di cannella. Infine decorare il gelato con il croccante al cioccolato e servire immediatamente.
Lascia un commento