La frutta secca è un tradizionale cibo del dopopasto siciliano, particolarmente in voga durante le festività di fine anno. Notoriamente, e aggiungeremmo ingiustamente, questo gustoso cibo è stato classificato come goloseria ipercalorica e della quale non abusare. La frutta secca andrebbe invece integrata nella dieta quotidiana proprio perché rappresenta una fonte notevole di nutrienti, lo confermano gli studi di Nucis Italia, la quale ha avviato già dal 2008 il progetto Frutta Secca è Benessere (Qui tutti i dettagli del progetto Nucis Italia).
LA FRUTTA SECCA, ALIMENTO AMICO DELLA SALUTE
Nucis Italia è la rappresentanza nazionale della International Nut and Dried Fruit Council Foundation, organismo internazionale al quale sono consociati oltre 700 operatori di frutta secca e frutta essicata attivi in tutto il Mondo. Lo scopo dell’organizzazione è quello di promuovere il consumo della frutta secca e il suo sdoganamento da cibo goloso a indispensabile nutrimento per la buona salute. Per dare qualche esempio delle proprietà benefiche della frutta secca più comune basta indicare che le mandorle, generosa fonte di fibre, aiutano a regolare le funzioni intestinali e al tempo stesso sono d’aiuto alla prevenzione del diabete e dell’ipercolesterolemia. Altro esempio di cibo che abbiamo spesso a portata di mano, ma del quale sconosciamo le proprietà, sono le nocciole le quali sono una fonte di vitamina E e quindi con grandi poteri antiossidanti.
QUANTA FRUTTA SECCA BISOGNA MANGIARE
Una ricerca supportata da studi scientifici ha fissato il fabbisogno giornaliero di frutta secca in 30 grammi più 40 grammi di frutta disidratata da consumarsi almeno 5 volte a settimana. Questa integrazione alla dieta giornaliera apporta numerosi nutrienti che contribuiscono a rendere la nostra alimentazione sana e completa, a tutto vantaggio della nostra salute. Su come consumare queste razioni lasciamo libero sfogo alla fantasia, la frutta secca può essere gustata tale e quale come appetitoso snack, integrata nella prima colazione assieme a cereali, frutta e latte, oppure essere impiegata in infinite ricette come ingrediente capace di dare croccantezza e gusto. Basti pensare alla granella di pistacchi con la quale è possibile panare anche il pesce o noci, mandorle e nocciole da integrare perfettamente in torte e pani dolci.
Per condividere l’iniziativa sui Social usa l’hashtag #InFormaconFitNuts
Lascia un commento