Il pesto di pomodori secchi è un passepartout per tanti usi in cucina.
Ottimo condimento per un buon piatto di pasta asciutta oppure come semplice antipasto spalmato su fette di panecasereccio abbrustolite.
Insomma una vera leccornia per buone forchette.
Con gli ingredienti indicati si ottengono circa 300 grammi abbondanti di pesto
Ingredienti
50 grammi pomodori secchi
100 grammi salsa di pomodoro fresco
110 grammi olio e.v.o.
60 grammi basilico fresco
10 mandorle tostate
peperoncino q.b.
Procedimento
Mettere nel robot da cucina le mandorle tagliate grossolanamente, i pomodori secchi tagliati a pezzi, la salsa di pomodoro preparata in precedenza condita con sale e poco zucchero, le foglie di basilico preventivamente lavate e asciugate e il peperoncino sciacquato, asciugato e privato dei semi.
Mettere in funzione il mixer alla massima velocità e unire, a filo, tutto l’olio avendo cura di fermare ogni tanto il mixer e farlo ripartire dopo una breve sosta in modo da non far surriscaldare gli ingredienti. Una volta pronto il pesto lo potete usare subito oppure conservarlo in un barattolo di vetro a tenuta stagna.
E’ un eccellente condimento per primi piatti ed è anche ottimo spalmato su fette di pane casereccio tostato.
Buon appetito
Marianna Pascarella dice
Ciao Giovanni,
non ho mai assaggiato un pesto di pomodori secchi e mandorle, immagino sia una specialità della bellissima Sicilia. Proverò a farlo per un buon piatto di pasta.
Grazie e buon lavoro
Marianna
Giovanni Cardella dice
Ciao Marianna, si, è un particolare e gustosissimo pesto siculo. Oltre che per condire la pasta è ottimo anche per delle stuzzicanti bruschette.
A presto
Giovanni