La peperonata è un classico contorno o secondo piatto della cucina siciliana che, in genere, fra gli ingredienti della ricetta siciliana, prevede anche olive nere e aceto (per l’agrodolce).
Nella nostra ricetta, per questione di gusti personali, li abbiamo volontariamente esclusi. Ciò non toglie che potete tranquillamente aggiungerli.
Inoltre, in questa ricetta, tradizionalmente i peperoni vengono semplicemente lavati, privati dei semi, tagliati a striscioline e poi cotti insieme agli altri ingredienti. Noi invece li abbiamo cotti al forno, privati della pelle e poi uniti alla condimento preparato.
Fra le tantissime qualità di peperoni, noi abbiamo preferito quelli gialli e rossi dalla la forma a quattro punte. In via generale, i peperoni rossi hanno polpa spessa e croccante, quelli gialli sono più teneri e succosi.
Ingredienti per quattro persone
4 peperoni due rossi e due gialli
una grossa cipolla
due spicchi d’aglio di Nubia
400 grammi di polpa di pomodoro a pezzettoni
due cucchiaini di zucchero
sale q.b.
Procedimento
Lavare e asciugare i peperoni e metterli in forno per circa 30-35 minuti. Noi abbiamo usato, Grand Chef Evolution, un elettrodomestico che, il suo metodo rivoluzionario di cucinare ( circolazione forzata dell’aria calda), consente di mantenere inalterato il valore nutrizionale degli alimenti e il loro gusto naturale. Per chi possiede questo dispositivo, consigliamo la griglia alta, fan alto, temperatura 260° per circa 35 minuti rigirandoli quando sarà necessario.
Una volta cotti adagiare i peperoni in una ciotola e sigillare con pellicola da cucina fin quando saranno tiepidi. Questo sistema consentirà di spellare i peperoni con grandissima facilità. Quindi spellarli, eliminare i semi, recuperare il liquido di cottura che vien fuori dall’interno dei peperoni, tagliarli a strisce e metterli da parte.
Mettere in una capiente padella la cipolla affettata (non sminuzzata) e l’aglio triturato (se volete potete metterlo anche schiacciato per poi eliminarlo) con un po’ d’acqua. Quando comincia ad afflosciarsi unire poco olio e completare la cottura tenendo presente che la cipolla non deve dorare. A questo punto unire la polpa di pomodoro, lo zucchero e far cuocere per circa sei minuti, unire i peperoni e il liquido di cottura, aggiustare di sale e far insaporire il tutto per pochi minuti.
Servire la peperonata tiepida con un filo d’olio.
Come detto in premessa, se gradite l’agrodolce, nel momento in cui unirete i peperoni, versate mezzo bicchiere d’aceto nel quale avrete diluito un cucchiaio di zucchero e far sfumare a fuoco vivace. Servire come detto in precedenza.
Lascia un commento