La caponata di zucca rossa, come è facile intuire, è un variante della classica e più famosa caponata di melanzane.
È tuttavia sorprendente constatare come la zucca, insieme a capperi, sedano, olive verdi e l’inconfondibile agrodolce, riesca a dare una identità ben precisa e unica a questo piatto che consigliamo caldamente di provare.
Ingredienti
2 kg di zucca rossa
Olio di arachidi per friggere
un sedano
una cipolla
300 grammi olive verdi snocciolate
50 grammi di capperi sotto sale
un litro di passata di pomodoro
sale e pepe q.b.
un bicchiere di aceto
due cucchiai di zucchero
Procedimento
Sbucciare la zucca, tagliarla a pezzi grossolanamente, friggerla in olio caldo alla temperatura di 180° e metterla a sgocciolare su carta assorbente. Intanto mettere a dissalare i capperi in acqua, pulire il sedano eliminando tutte le foglie verdi, ricavare le parti più tenere, eliminare i filamenti con un pelapatate e bollirlo in acqua salata.
In un grosso contenitore, capace di contenere la zucca fritta, mettere a soffriggere la cipolla affettata; non appena sarà imbiondita aggiungere il sedano bollito, le olive snocciolate e tagliate a pezzi, i capperi dissalati abbondantemente sciacquati e la salsa di pomodoro. Aggiustare di sale e pepe e far cuocere. A cottura quasi ultimata unire alla salsa la zucca fritta e fare insaporire per qualche minuto. A questo punto, dopo aver sciolto lo zucchero nell’aceto, versarlo nella salsa con la zucca e fare sfumare bene l’aceto.
Come per la classica caponata di melanzane, questo è un piatto che si apprezza anche se consumato freddo.
Lascia un commento